cosa crediamo

La Comunità Biblica Cristiana accetta l’autorità suprema e finale delle Sacre Scritture, la Bibbia. Essenzialmente, si riconosce nella confessione di fede che segue, ritenendo che essa debba essere accettata senza riserve dai fedeli e permeare tutta la propria attività:

La Chiesa è fondata sulla Confessione di fede apostolica, che Gesù Cristo è il Signore e Salvatore (Filippesi 2:11; Luca 24:44-49), sul mandato missionario conferito da Gesù risorto ai Suoi discepoli (Matteo 28:18-20; Marco 16:14-16), sull’intera rivelazione infallibile delle Sacre Scritture.

La Confessione di fede è una espressione della fede della Chiesa. Essa non può essere di per sè un oggetto di fede ma è una norma vincolante di comunione della Chiesa stessa.  La dottrina che noi ci impegniamo a seguire è basata solo sulle Sacre Scritture che noi crediamo essere la Parola di Dio, rivelazione ispirata e senza errori del Creatore alle creature.

Nella storia questa dottrina è stata spesso formulata sinteticamente per affermare la rivelazione della verità contro attacchi nemici. Noi intendiamo perseverare nella fede storica degli apostoli e dei credenti biblici di tutte le epoche di cui l’antico “Simbolo degli Apostoli” o “Credo Apostolico” è umana, ma fedele espressione:

Io credo in Dio Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra; in Gesù Cristo, Suo unico Figliolo, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese nel soggiorno dei morti; il terzo giorno risuscitò dai morti; salì al cielo, siede alla destra del Dio Padre Onnipotente; di là ha da venire per giudicare i vivi ed i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa universale, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione del corpo, la vita eterna. Amen.

Consideriamo che le principali dottrine a cui noi crediamo sono fondamentali per esprimere chiaramente oggi la nostra fede e la nostra comunione, senza per nulla voler escludere i molti altri insegnamenti contenuti nella Bibbia.  È nostro desiderio essere molto chiari riguardo alle nostre convinzioni dottrinali date le varie correnti di pensiero religioso diffuse nel mondo oggi.

1.         La Bibbia
Noi crediamo alla divina ispirazione e autorità sovrana delle Sacre Scritture costituite dai 66 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Essi sono la Parola di Dio, senza errore nella sua redazione originale (2Timoteo 3:16; 2Pietro 1:21).

2.         Dio
Noi crediamo in un solo Dio; Padre, Figlio e Spirito Santo, Creatore dell’Universo (Matteo 28:19; 2Corinzi 13:13).

3.         Gesù Cristo
Noi crediamo in Gesù Cristo, nella Sua perfetta Divinità e la Sua preesistenza eterna, alla Sua nascita da una Vergine, nella Sua completa umanità senza peccato, nella Sua morte espiatoria al posto nostro, nella Sua Risurrezione e Ascensione corporale, nel Suo ritorno personale, prossimo, visibile (Giovanni 1:1,2,14; Luca 1:35; 1Pietro 2:24; Luca 24:46-51; Filippesi 2:9, 10; 1Tessalonicesi 4:13-18; Apocalisse 20:6).

4.         Lo Spirito Santo
Noi crediamo nello Spirito Santo, nella Sua perfetta divinità e nella Sua personalità, che Lo si riceve nel momento della nuova nascita. Dimora in tutti coloro che credono in Gesù Cristo (Giovanni 14:16-17; Atti 5:3-4; Romani 8:9).

5.         L’uomo e il Peccato
Noi crediamo che l’uomo, creato ad immagine di Dio, è caduto nel Peccato, e che tutta l’umanità dimora sotto il dominio di Satana, nella ribellione, nella corruzione e nella condanna (Romani 5:12; Efesini 2:1-3; Tito 3:5).

6.         La Salvezza
Noi crediamo che l’uomo è giustificato per la solo grazia di Dio in Gesù Cristo mediante la Fede. Noi crediamo alla necessità del ravvedimento e della nuova nascita che portano ad una vita di pietà, di santificazione, di testimonianza e di servizio alla Gloria di Dio attraverso l’azione dello Spirito Santo (Romani 3:23-24; Efesini 2:8,9; Tito 2:11-14; 3:5).

7.         La Chiesa
Noi crediamo che la Chiesa Universale è l’insieme dei redenti da Gesù Cristo. La Sua unità verace è nel suo unico Capo, Gesù Cristo, attraverso l’opera dello Spirito Santo. Noi crediamo che l’espressione visibile della Chiesa sia nelle chiese locali (Colossesi 1:18; 1Corinzi 12:12-13; Apocalisse 1:4,20).

8.         L’Aldilà
Noi crediamo alla risurrezione di tutti gli uomini, alla felicità eterna dei redenti e alla punizione eterna dei peccatori impenitenti (Giovanni 5:28-29; 1Tessalonicesi 4:13-18; Apocalisse 20:11-15).

Commenti chiusi